25.a Newsletter informativa personalizzata sull'andamento dei Mercati Finanziari. Con una particolare attenzione alla Green Economy. Mauro e Simone Giorgis |
AGOSTO 2019: PRINCIPALI EVENTI
|
|
Mercati Azionari in Sintesi Mese di AGOSTO
Il sentimento nei confronti delle azioni europee ha subito un deterioramento ad agosto, penalizzato dai timori sempre più diffusi per il rallentamento dell’economia globale. Il riacutizzarsi delle tensioni commerciali tra USA e Cina ha pesato ulteriormente sul mercato dal momento che le esportazioni europee dipendono sensibilmente dalla crescita cinese. I dati riferiti al PIL del secondo trimestre annunciati nel corso del mese hanno confermato un rallentamento dell’economia regionale, con la Germania che è risultata particolarmente debole e sull’orlo della recessione.
EUROPA: Azioni penalizzate dalle tensioni geopolitiche nella regione
REGNO UNITO: Titoli azionari in arretramento a causa dell’avversione al rischio che ha dominato i mercati finanziari
USA: Mercati in flessione in conseguenza agli indicatori macroeconomici contrastanti
GIAPPONE: Azioni in calo sulla scia delle preoccupazioni per il rallentamento dell’economia globale
REGIONE ASIA-PACIFICO: Sentiment in flessione a causa dell’aumento delle tensioni commerciali tra USA e Cina
MERCATI EMERGENTI: Titoli in calo a causa dei segnali di debolezza a livello globale
EURO : Nessun movimento di rilievo nei confronti del dollaro USA, il mese ha visto oscillare il cambio in modo laterale. |
|
Dati Economici |
|
Obbligazioni - Buone Notizie
Agosto è stato un mese denso di eventi, perlopiù dominato dalla retorica della guerra commerciale e dall’indebolimento dei dati economici, in particolare in Germania e in Cina. In termini di rendimento complessivo, tale contesto ha sostenuto i titoli di Stato che, insieme ai tradizionali asset sicuri (come l’oro e l’argento), hanno superato tutte le altre asset class, riaffermando le proprie caratteristiche difensive rispetto agli asset più dinamici. A nostro avviso questo indica che gli investitori non hanno percepito l’allentamento della Fed come una buona notizia, quanto piuttosto come il segnale di un maggiore rischio di recessione. Agosto è stato inoltre un mese di record, sotto molti profili: i rendimenti di numerosi titoli di Stato a 10 anni dei mercati sviluppati hanno toccato nuovi minimi, gilt, bund (-0,72%) e BTP inclusi. Anche i rendimenti dei Treasury USA a 30 anni hanno raggiunto il minimo storico e i titoli di Stato statunitensi hanno archiviato il risultato mensile migliore da novembre 2008. Infine, abbiamo assistito a un’inversione della curva 2-10 anni per la prima volta dal 2007, il che ha indotto gli investitori a temere una recessione.
Ecco i Rendimenti AGOSTO 2019 delle principali obbligazioni: |
|
Petrolio |
Il calo del prezzo del petrolio ad inizio agosto si è arrestato in corrispondenza del supporto posto a 50 dollari al barile. Questo livello statico e psicologico è diventato sempre più significativo negli ultimi anni fungendo da spartiacque tra le fasi TORO e quelle ORSO dell’oro nero. PERIODO INCERTO
|
|
ORO |
|
Continua la crescita del prezzo dell'Oro. Da fine maggio a fine Agosto il valore del metallo prezioso è cresciuto del 12%, incremento non usuale, raggiungendo i massimi storici. Insicurezza e tassi reali sempre più negativi spingono al rialzo i prezzi dei metalli preziosi, asset class rifugio, in un quadro macroeconomico e politico sempre più complesso da decifrare.
|
|
Opportunità d'Investimento |
Quanto vale la Green Economy? Svolta etica delle multinazionali Usa: "Rispettare lavoratori e ambiente, profitto non sia unico faro"
Il profitto non è più l’unica bussola che deve guidare un’azienda di successo. Accanto alla soddisfazione degli azionisti, le imprese di oggi devono darsi altre priorità, a cominciare dal trattare i propri dipenendenti e l’ambiente con rispetto. È la svolta etica che emerge dalla Business Roundtable, un gruppo di amministratori delegati delle principali aziende americane, da Jp Morgan ad Amazon, da BlackRock a General Motors. Ne è dimostrazione che l'Economia verde è cresciuta negli ultimi anni, attirando importanti investimenti e creando nuova occupazione.
Nei dati Eurostat su Environmental economy - employment and growth si legge che nei Paesi dell'Unione la ricchezza prodotta dai settori dell'economia verde è passata da 135 a 289 miliardi di euro negli ultimi 15 anni, con un'incidenza sul Prodotto Interno Lordo europeo del 2,1% rispetto all'1,4% di 15 anni prima. Anche il fatturato della Green Economy è cresciuto in modo esponenziale, arrivando a quota 700 miliardi di euro. A questi numeri si collega un boom dell'occupazione sostenibile: i Green Jobs sono aumentati in 15 anni del 49%, mentre l'occupazione nell'economia tradizionale è aumentata solo del 6%. In valori assoluti, nell'Unione Europa lavorano oggi 4,2 milioni di persone impiegate nell'economia verde. Prospettive foriere di miglioramenti a livello economico ma anche e soprattutto per le condizioni ambientali del nostro Pianeta.
|
|
Ecosofia - Notizie dal Mondo |
Fotovoltaico e Agricoltura possono convivere? Uno studio rivela i benefici del sistema agrovoltaico
Lo ha scoperto una recente ricerca pubblicata su Nature Sustainability che ha avuto l’obiettivo di monitorare le condizioni che si creano all’interno di un ecosistema che è stato definito come agrivoltaico, cioè un sistema in cui convivono agricoltura e pannelli solari. Sotto il torrido sole dell’Arizona, l’ombra offerta dai pannelli ha evitato alla vegetazione di rovinarsi e abbassato la temperatura a livello del terreno aiutando così lo sviluppo delle colture. La produzione totale di pomodori è raddoppiata, mentre quella dei peperoncini è addirittura triplicata nel sistema agrivoltaico.
"Sii il cambiamento che desideri vedere avvenire nel Mondo". Ghandi 1932 |
|