Strategie per investimenti Etico Sostenibili
  
Andamento Mercati Finanziari Novembre 2019




28.a Newsletter informativa sull'andamento dei Mercati Finanziari e Curiosità dal Mondo della Green Economy.

  NOVEMBRE 2019: PRINCIPALI EVENTI


− 8: La morte di un manifestante ventiduenne intensifica le proteste contro il governo di Pechino in corso a Hong-Kong da oltre sei mesi.


− 10: Il Partito Socialista ottiene il maggior numero di seggi alle elezioni politiche spagnole e fa un pre-accordo di governo con il partito di sinistra Podemos.


− 21: L’imprenditore Michael Bloomberg ufficializza la sua candidatura alle primarie del partito democratico. Entra nel vivo la sfida per le presidenziali USA 2020.


− 22: La neo-presidente della BCE Christine Lagarde conferma il ruolo chiave della politica fiscale per l’economia dell’Eurozona.


 

 

                    Mercati Azionari in Sintesi e Dati Economici

 

                                  Mese di Novembre 2019

 

I governi di USA e Cina sono vicini alla sottoscrizione di un accordo commerciale parziale,

 

L’economia dell’Eurozona ha continuato a crescere a un ritmo modesto nel terzo trimestre, con il PIL in progresso dello 0,2%.

 

L’inflazione regionale è salita a sorpresa allo 1%.

 

Il tasso di disoccupazione è rimasto fermo al 7,5% a Novembre, il livello più basso da maggio 2008

                                                   

 Mercati Azionari 

 

EUROPA: Le azioni sono salite a seguito dell’ottimismo sulle negoziazioni commerciali tra Stati Uniti ed Europa

 

REGNO UNITO: I titoli hanno guadagnato terreno nonostante le incertezze correlate alla Brexit

 

USA: I mercati hanno messo a segno un importante rally a seguito dell’ottimismo sulle negoziazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina

 

GIAPPONE: L’indebolimento dello yen ha favorito le azioni

 

REGIONE ASIA-PACIFICO: I mercati si sono mossi al rialzo in un contesto di migliori aspettative sugli utili aziendali

 

MERCATI EMERGENTI: Le azioni hanno risentito dei segnali di debolezza a livello globale

 

EURO : Nessun movimento di rilievo nei confronti del dollaro USA, il mese ha visto oscillare il cambio in modo laterale.

                                  Obbligazioni NOVEMBRE 2019

 

I mercati dei tassi hanno perso terreno a Novembre e i rendimenti sono saliti sulla scia dell'allentamento delle tensioni tra Stati Uniti e Cina, della svolta positiva della saga della Brexit, della pubblicazione di dati macroeconomici superiori alle attese e dell’ottima performance realizzata dalla maggior parte degli asset più dinamici.

 

A queste buone notizie fa da contraltare oggi una serie di paesi attraversati da problemi politici e sociali rilevanti: Hong Kong, Iran, Iraq, Siria, Libano, Malta, Spagna,Venezuela e Argentina. Il malcontento generale, i problemi sociali, economici, lo stallo politico, sono tutti elementi di grande preoccupazione per gli investitori.

 

Molto particolare la situazione in Cile, dove abbiamo forse le sommosse più violente, che hanno causato una grande svalutazione del peso Cileno, oltre il 10% rispetto al dollaro, maggiore addirittura del crollo del 2008.

 

Ecco i Rendimenti NOVEMBRE 2019 delle principali obbligazioni:

Petrolio

Il mese appena trascorso è stato caratterizzato da un clima maggiormente disteso.

Il trend del greggio è laterale da molto tempo ma negli ultimi mesi il range di oscillazione si è ulteriormente ristretto, tra i 58 e 63 dollari al barile.

 

ORO

Prosegue la fase di consolidamento dei metalli preziosi. 

Oro (grafico) e argento sono stati penalizzati dalla fase di basso rischio che in novembre ha portato gli indici azionari ad aggiornare i propri massimi. Il cauto ottimismo che si respira sui mercati finanziari sta penalizzando i metalli preziosi in cui gli operatori si erano rifugiati nei momenti di panico. 

Opportunità d'Investimento

Le Società di Mutuo Soccorso

 

Il profitto non è più l’unica bussola che deve guidare un’azienda di successo. Accanto alla soddisfazione degli azionisti, le imprese di oggi devono darsi altre priorità, a cominciare dal trattare i propri dipendenti e l’ambiente con rispetto.

 

Ecco che recentemente è stato rivalutato dal decreto Sacconi un antico decreto Regio risalente al 1886, in cui venivano istituite le Società di Mutuo Soccorso, in pratica compagnie Assicurative No-profit, cioè senza finalità di lucro.

 

Tanti i vantaggi di questi Sussidi Assicurativi, primo fra tutti la possibilità di assicurare anche gli Over 70 anni, cioè proprio quelle persone che ne hanno più bisogno, a cui le Compagnie Assicurative tendono a ridurre le coperture o addirittura disdire i Contratti.

 

È una svolta etica che emerge da questa iniziativa, che permette di garantire coperture Sanitarie per Tutti a prezzi modici, a Vita Intera, per tutto il nucleo Famigliare, e considerando anche le Malattie pregresse, cioè quelle già conclamate al momento della sottoscrizione.

 

Con questi sussidi si può far fronte alle lunghe liste di attesa per le visite specialistiche ambulatoriali, che purtroppo in Italia sono diventate prassi sistematica.

 

Prospettive foriere di miglioramenti a livello economico ma anche e soprattutto per le condizioni sanitarie della popolazione.

 

Ecosofia - Notizie dal Mondo

Perché il lombrico è uno degli animali più importanti del pianeta

 

Il Lombrico non è di certo un animale a cui prestano attenzione in molti, eppure è uno degli esseri viventi più importanti del Pianeta. Senza i lombrichi, infatti, il terreno non avrebbe caratteristiche adatte alla crescita delle piante e avremmo molte difficoltà a coltivare il nostro cibo.

Già Darwin, nel 1881, si rese conto della rilevanza di questi piccoli e semplici animali, mettendo in dubbio l’esistenza di specie altrettanto importanti.

Innanzitutto, i lombrichi rappresentano una fonte di cibo per uccelli, talpe, volpi, tassi e grandi insetti, dunque contribuiscono in modo diretto alla sopravvivenza di molte altre specie.

Inoltre, i lombrichi sono capaci di modificare le caratteristiche del suolo, creando nuovi habitat per molti altri animali. Il ruolo dei lombrichi però non finisce qui, anzi. I lombrichi sono considerati “ingegneri dell’ecosistema” e grazie al loro lavoro, rendono possibile la vita di tutti gli altri organismi, compresi gli esseri umani.


Registrati a Ecosofia

*campo richiesto

Seleziona le modalità tramite le quali vuoi essere aggiornato sulle strategie per investimenti etico sostenibili:

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.




ATTESTATI






ULTIME NEWS FINANZIARIE



Andamento Mercati Finanziari Dicembre 2019





Andamento Mercati Finanziari Novembre 2019