Strategie per investimenti Etico Sostenibili
  
Andamento Mercati Finanziari Dicembre 2019




29.a Newsletter informativa sull'andamento dei Mercati Finanziari e Curiosità dal Mondo della Green Economy.

   DICEMBRE 2019: PRINCIPALI EVENTI

 

− 11 La Fed lascia invariato il livello dei tassi di interesse e conferma che nel 2020 la politica monetaria dipenderà in primo luogo dall’evoluzione dello scenario macro.

12 Nella prima riunione da Presidente della BCE, Christine LAgarde conferma i toni accomodanti di Mario Draghi

12 Raggiunto un primo accordo tra Stati uniti e Cina nell'ambito della lunga guerra commerciali dei dazi.

-  12 Boris Johnson stravince le elezioni britanniche, si conferma Premier ed inizia la Brexit.

 

 

                 Mercati Azionari in Sintesi e Dati Economici

 

                               Mese di Dicembre 2019

 

- Le Economie rallentano ma continuano a crescere

 

- Segnali di crescita dell’inflazione

 

- Mercati azionari su nuovi massimi

 

- Per i bond un buon 2019 nonostante le previsioni

 

                                                  Mercati Azionari 

 

EUROPA: Le azioni hanno guadagnato terreno, l’espansione economica è proseguita

 

REGNO UNITO: I titoli azionari hanno registrato un rialzo dopo la vittoria elettorale di Boris Johnson

 

USA: I mercati hanno messo a segno un rally sulla scia di prospettive positive per l’economia

 

GIAPPONE: L’indebolimento dello yen ha favorito le azioni

 

REGIONE ASIA-PACIFICO: I mercati si sono mossi al rialzo per effetto dei positivi sviluppi sul fronte della controversia commerciale fra Stati Uniti e Cina

 

MERCATI EMERGENTI: Le azioni hanno guadagnato terreno sulla scia dei segnali globali

 

EURO : Nessun movimento di rilievo nei confronti del dollaro USA, il mese ha visto oscillare il cambio in modo laterale.

 

                                  Obbligazioni Dicembre 2019

 

I mercati dei tassi hanno perso terreno a Dicembre e i rendimenti sono saliti sulla scia dell'allentamento delle tensioni tra Stati Uniti e Cina, della svolta positiva della saga della Brexit, della pubblicazione di dati macroeconomici superiori alle attese e dell’ottima performance realizzata dalla maggior parte degli asset più dinamici.

 

A queste buone notizie fa da contraltare oggi una serie di paesi attraversati da problemi politici e sociali rilevanti: Hong Kong, Iran, Iraq, Siria, Libano, Malta, Spagna,Venezuela e Argentina. Il malcontento generale, i problemi sociali, economici, lo stallo politico, sono tutti elementi di grande preoccupazione per gli investitori.

 

Molto particolare la situazione in Cile, dove abbiamo forse le sommosse più violente, che hanno causato una grande svalutazione del peso Cileno, oltre il 10% rispetto al dollaro, maggiore addirittura del crollo del 2008.

 

Ecco i Rendimenti Dicembre 2019 delle principali obbligazioni:

Petrolio

Il mese appena trascorso è stato caratterizzato da una crescita del prezzo ai massimi del 2019, toccando il valore di quasi 62 dollari al barile.

Nonostante questo il trend del greggio è laterale da molto tempo, ma negli ultimi mesi il range di oscillazione si è ulteriormente ristretto, tra i 58 e 63 dollari al barile.

 

ORO

Dicembre molto positivo per i metalli preziosi.

Oro (grafico) e argento sono stati molto acquistati, portando il valore del Gold ai massimi storici (area 1.520), nonostante il rialzo in simultanea dei mercati azionari. 

Molto probabilmente gli operatori finanziari intendono diversificare con il bene rifugio per eccellenza all'ormai quasi inesistente rendimento dei titoli obbligazionari. 

Opportunità d'Investimento

Le Società di Mutuo Soccorso

 

Il profitto non è più l’unica bussola che deve guidare un’azienda di successo. Accanto alla soddisfazione degli azionisti, le imprese di oggi devono darsi altre priorità, a cominciare dal trattare i propri dipendenti e l’ambiente con rispetto.

 

Ecco che recentemente è stato rivalutato dal decreto Sacconi un antico decreto Regio risalente al 1886, in cui venivano istituite le Società di Mutuo Soccorso, in pratica compagnie Assicurative No-profit, cioè senza finalità di lucro.

 

Tanti i vantaggi di questi Sussidi Assicurativi, primo fra tutti la possibilità di assicurare anche gli Over 70 anni, cioè proprio quelle persone che ne hanno più bisogno, a cui le Compagnie Assicurative tendono a ridurre le coperture o addirittura disdire i Contratti.

 

È una svolta etica che emerge da questa iniziativa, che permette di garantire coperture Sanitarie per Tutti a prezzi modici, a Vita Intera, per tutto il nucleo Famigliare, e considerando anche le Malattie pregresse, cioè quelle già conclamate al momento della sottoscrizione.

 

Con questi sussidi si può far fronte alle lunghe liste di attesa per le visite specialistiche ambulatoriali, che purtroppo in Italia sono diventate prassi sistematica.

 

Prospettive foriere di miglioramenti a livello economico ma anche e soprattutto per le condizioni sanitarie della popolazione.

 

Ecosofia - Notizie dal Mondo

La casa in argilla tutta italiana e completamente stampata in 3D.

 

Economica, ecologica e biodegradabile

 

Tecla è formata da una cellula base con forma e caratteristiche riadattabili a seconda del contesto e del clima, due cupole che si compenetrano a vicenda, zona giorno, zona notte con bagno, esterno con lago per raccolta delle acque meteoriche e grigie che possono essere riutilizzate in giardino grazie a un processo di fitodepurazione.

 

L’energia viene prodotto tramite pannelli solari.


Registrati a Ecosofia

*campo richiesto

Seleziona le modalità tramite le quali vuoi essere aggiornato sulle strategie per investimenti etico sostenibili:

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.




ATTESTATI






ULTIME NEWS FINANZIARIE



Andamento Mercati Finanziari Dicembre 2019





Andamento Mercati Finanziari Novembre 2019