Pillole di Ecosofia
N.1 Febbraio 2020 / il mese del Coronavirus

pandemie

Siamo alla quinta manifestazione Epidemica del nuovo Millennio, che in 20 anni questa volta si manifesta con il nome Coronavirus, dopo la Sars, l'Aviaria,  la Suina e la Zika.
Nel grafico sono evidenziate le reazioni dei mercati finanziari a queste epidemie e si evince che , a parte la SARS , furono alquanto positivi.
Non siamo ancora in grado di definire la gravità di questa ultima manifestazione virale sul piano finanziario,  ma sicuramente l'impatto sulla nostra quotidianità è più evidente che nel passato, in quanto maggiore è l'informazione mediatica e la diffusione mondiale.
L'importante è ricordarsi che gli investimenti sono da valutare sul medio periodo, diversificati con approccio tematico e settoriale, ma soprattutto non farsi prendere da eccessivi isterismi nel breve.


(Leggi di più qui)
 

GREEN ECONOMY

Con il  Progetto Ecquo abbiamo selezionato delle tipologie di investimento tutti caratterizzati dal comune denominatore dei Criteri ESG, Ambiente, Social e Governance, in linea con gli obiettivi per lo sviluppo Sostenibile 2015-2030 enunciati dall'ONU. 
Nella prossima Pillola affronteremo nei particolari alcune tematiche e opportunità.

Ecquo_titolo

INSIEME POSSIAMO CAMBIARE IL MONDO DI OGGI E DI DOMANI


footer_ecosofia
Video Stefano Zamagni e il racconto degli 11 cammelli