32.a Newsletter informativa sull'andamento dei Mercati Finanziari e Curiosità dal Mondo della Green Economy.
MARZO 2020
UN MESE CHE RIMARRA' NELLA STORIA
ABBIAMO VISSUTO un mese che rimarrà nella Storia, ed è difficile effettuare qualsiasi commento o previsione, visto l'incalzante aggiornamento di dati e informazioni.. Questa è una newsletter prevalentemente Finanziaria, e diventa molto imbarazzante sciorinare grafici e tabelle di fronte alle notizie in alcuni momenti drammatiche , che lasciano il segno a livello Umano. Quindi in rispetto alle vittime e sofferenti, mi limiterò ad un puro aggiornamento e confronto dei dati, prendendo come riferimento l'ultima newsletter del 18.3.2020, evitando previsioni ed interpretazioni di qualsiasi natura.
(valori riferiti al 03.04.2020)
MERCATI AZIONARI
INDICE BORSA CINESE
La Cina è stata la prima Nazione ad essere investita dal Coronavirus.
IN QUESTI GRAFICI comparati si evidenzia un recupero rispetto al dato del 18.3.2020, rialzo che accumuna ad oggi tutti i listini mondiali.
INDICE Down Jones USA
Il principale listino finanziario del Mondo, rappresentativo di tutti i titoli azionari, proveniva da un rally di rialzi molto lungo. IN QUESTI GRAFICI comparati si evince un discreto recupero, iniziato dopo i massicci interventi delle FED e delle Banche Centrali Mondiali.
OBBLIGAZIONI
MERRILL LYNCH CORPORATE INDEX prende in considerazione tutte le obbligazioni emesse da società private che esprimono l’andamento dei titoli di debito corporate a reddito fisso denominati in euro-dollari-sterline, il cui ammontare in circolazione non sia inferiore a 100/150 milioni di usd e di scadenza non superiore ad un anno. I paesi di residenza dei rispettivi emittenti ed i titoli debbono avere entrambi un rating BBB3 o superiore di S&P o MOODY’S.
lN QUESTI GRAFICI comparati al 18.3.2020 si evidenzia un quasi totale recupero dei prezzi.
CONTINUA la Guerra dei prezzi tra i vari produttori, che ha portato in marzo a toccare un minimo storico di 21,84 dollari il barile.
IN QUESTI GRAFICI confrontati compare un discreto recupero del prezzo del petrolio, che in pochi giorni ritorna al valore di 26,57 dollari al barile.
IN QUESTI GRAFICI comparati al 18.3.2020 , Oro (grafico) e argento sono in grande recupero rispetto ai valori precedenti, riavvicinandosi ai massimi storici di 1650 dollari.
In questo contesto di recuperi generalizzati, non poteva esimersi anche il nascente settore delle criptovalute. Bitcoin (grafico) e tutte le altre criptomonete hanno subito un discreto rimbalzo , denunciando la solita forte volatilità di questo nuovo comparto, passando da 4.493 a 6.229 dollari.
INSIEMEPOSSIAMO CAMBIARE IL MONDODI OGGI E DI DOMANI
QUALI INSEGNAMENTI DA QUESTA CRISI
ALBERT EINSTEIN nel 1931 definiva la Crisi con queste parole: "La Crisi è la più grande opportunità per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall'angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che sorge l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie".
A conferma di questa teoria si evidenziano molte iniziative umanitarie, sociali e spirituali. Come sempre una crisi si può trasformare in una opportunità, non dimentichiamoci di questa lezione, quando ricominceremo a correre.