Strategie per investimenti Etico Sostenibili
  
Aprile 2020 - Una luce in fondo al tunnel?




33.a Newsletter informativa sull'andamento dei Mercati Finanziari e Curiosità dal Mondo della Green Economy.



APRILE 2020 

UNA LUCE IN FONDO AL TUNNEL?

SIAMO QUASI AL TERMINE del secondo mese di lock down, e tutti noi scalpitiamo dal desiderio di riprendere una vita più possibilmente simile a quella del pre-covid.
Ognuno ha avuto modo in questo riposo forzato di riflettere e farsi un'idea personale sul futuro che ci attende, ma molto probabilmente avverranno dei cambiamenti , e per quanto ci riguarda ci auguriamo nella direzione di migliorare un modello economico troppo consumistico ed inquinante, che ci ha condotto fin qui.
Difficile per chiunque effettuare qualsiasi commento o previsione, visto l'incalzante aggiornamento di dati e informazioni..
Questa è una newsletter prevalentemente Finanziaria, ma in rispetto alle vittime e sofferenti, mi limiterò anche in questa comunicazione ad un puro aggiornamento e confronto dei dati, prendendo come riferimento l'ultima newsletter del 6.4.2020, evitando previsioni ed interpretazioni di qualsiasi natura.


(valori riferiti al 27.04.2020)
Ecosofia_mercati_titoli

MERCATI AZIONARI

  INDICE BORSA CINESE 

La Cina è stata la prima Nazione ad essere investita dal Coronavirus, e quindi è la prima a riprendere la via della normalità. Essendo inoltre la seconda potenza economica Mondiale, diventa il riferimento sul futuro per tutti.

IN QUESTI GRAFICI comparati si evidenzia un recupero rispetto al dato del 3.4.2020, rialzo che prosegue dai minimi di Marzo ed accumuna ad oggi tutti i listini mondiali.

  INDICE Down Jones USA 

Il principale listino finanziario del Mondo, rappresentativo di tutti i titoli azionari, proveniva da un rally di rialzi molto intenso e prolungato. 
IN QUESTI GRAFICI comparati si evince un recupero della metà del violento calo di Marzo, recupero iniziato dopo i massicci interventi delle FED e delle Banche Centrali Mondiali e proseguito nella seconda metà di Aprile. Ad oggi il valore di 24.000 punti viene recuperato.

ECOSOFIA-bond-titolo.jpg
OBBLIGAZIONI

MERRILL LYNCH CORPORATE INDEX prende in considerazione tutte le obbligazioni emesse da società private che esprimono l’andamento dei titoli di debito corporate a reddito fisso denominati in euro-dollari-sterline, il cui ammontare in circolazione non sia inferiore a 100/150 milioni di usd e di scadenza non superiore ad un anno.
I paesi di residenza dei rispettivi emittenti ed i titoli debbono avere entrambi un rating BBB3 o superiore di S&P o MOODY’S.

lN QUESTI GRAFICI comparati si evidenzia un quasi totale recupero dei prezzi pre-covid.

Ecosofia_titolo_petrolio

CONTINUANO le difficoltà del Greggio.  Le motivazioni sono molte.
La principale è ovviamente legata al crollo dei consumi, che sta comportando l'esaurimento delle capacità di stoccaggio, utilizzando anche le petroliere ancorate in porto, con costi di affitto che superano i 130.000  dollari al giorno.
Sorge la necessità in molti casi di chiudere i pozzi, con costi elevatissimi per la riapertura, a volte insostenibili.
 
IN QUESTI GRAFICI confrontati al 3.4.2020 , si evidenziano le difficoltà che hanno portato in Aprile a toccare un minimo storico di 13,75 dollari il barile , valori del secolo scorso.

Ecosofia_titolo_oro

SCENARIO OPPOSTO per l'Oro che in questo periodo assurge a quello che è sempre stato il suo ruolo di bene rifugio.

IN QUESTI GRAFICI comparati al 3.4.2020 , Oro  (grafico) e argento si evince la grande crescita rispetto ai valori precedenti, avvicinandosi ai massimi storici del 2011.
Oggi quota 1.710,41 dollari-oncia.

In questo contesto di recuperi generalizzati, non poteva esimersi anche il nascente settore delle criptovalute.
Bitcoin  (grafico) e tutte le altre criptomonete hanno subito un notevole rimbalzo, denunciando la solita forte volatilità che lo contraddistingue, passando dal 18.3.2020 da 4.493 a 7.661 dollari.

Ecquo_titolo

INSIEME POSSIAMO CAMBIARE IL MONDO DI OGGI E DI DOMANI
Mobilità, il futuro è l’auto solare

Già programmata l’uscita della prima auto solare prodotta in serie. Origine svedese e cuore tedesco, si chiama Sion, elettrica a batteria con carrozzeria fotovoltaica, che sta per entrare nella sua fase commerciale dopo il lancio del prototipo. Il progetto porta la firma di Sono Motors, startup di Monaco che ha firmato un accordo con la National Electric Vehicle Sweden per avviare la prima linea produttiva nella ex fabbrica SAAB a Trollhättan, in Svezia.

 (Leggi di più qui)

QUALI INSEGNAMENTI DA QUESTA CRISI

IL LOCKDOWN sta salvando le Api.
Secondo la più grande organizzazione europea per la conservazione delle piante selvatiche, Plantlife, sono infatti i cigli delle strade gli ultimi rifugi per le molte specie vegetali che sono state devastate dalla conversione dei prati naturali in terreni agricoli e complessi residenziali. Queste strette strisce di prati possono ospitare ben 700 specie di fiori selvatici.

 (Leggi di più qui)

www.ecosofia.it
footer_ecosofia

Registrati a Ecosofia

*campo richiesto

Seleziona le modalità tramite le quali vuoi essere aggiornato sulle strategie per investimenti etico sostenibili:

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.




ATTESTATI






ULTIME NEWS FINANZIARIE



Aggiornamenti Finanziari Giugno 2020





Pillole di Ecosofia