Strategie per investimenti Etico Sostenibili
  
Pillole di Ecosofia




N.3 Aprile 2020 / Una visione futura - il post-Covid

N°3 - Pillole di Ecosofia
a cura di Mauro Giorgis

UNA VISIONE FUTURA / IL POST-COVID

Buongiorno,

in due mesi è cambiato il Mondo, il lock down ha messo a nudo i limiti di questo sistema economico basato sul consumismo sfrenato e sulla competizione, che danneggia l'ecosistema, crea diseguaglianze sociali e concentrazioni di ricchezze in poche persone.

Un sistema impostato sulle teorie economiche Neo-liberiste tanto care a  Milton Friedman, ma che senza l'intervento massiccio delle banche centrali e dei Governi statali sarebbe miseramente fallito.

Inizia a prender corpo quindi una visione alternativa, un nuovo paradigma sociale ed economico, che già dal 2015 l'ONU, l'Organizzazione delle Nazione Unite, aveva indicato come obiettivi per uno sviluppo più sostenibile, con 17 GOALS ben specificati ,come indicato nella immagine sottostante.

Sono negli occhi di Tutti i filmati e le immagini diuna Natura che recupera i propri spazi, e sono evidenti i dati del miglioramento delle condizioni dell'aria, con l'inquinamento da PM10 e monossido ai valori minimi, fiumi e mari più vivibili.

Sono fiducioso che questa dura esperienza Covid conduca al raggiungimento di una Consapevolezza dell'Impronta Etica del nostro stile di Vita Quotidiano.
Le abitudini quotidiane influenzano direttamente l'Economia, e di conseguenza divulgando uno stile di Vita più attento alle tematiche ambientali e Sociali, possiamo produrre una Prosperità Sobria.

Ognuno deve fare la propria parte, anche singolarmente, sostenendo e partecipando alle tante iniziative di carattere sociale  e solidale che stanno emergendo, abbinata ad un aumento di nuovi imprenditori Etici attenti allo sviluppo del Bene Comune e della Solidarietà, che possono essere forieri di grandi cambiamenti, e che ci forniranno nuovi stimoli per un futuro migliore.

leggi di più qui

In questi giorni un Pool di Economisti di fama mondiale, tra cui il premio Nobel Joseph Stiglitz e Nicholas Stern, sostengono come la crisi economica innescata dalla pandemia vada affrontata con una riconversione alla Green economy. Ogni dollaro investito creerebbe più posti di lavoro rispetto ad altre strategie, oltre a remunerare meglio il capitale. 
leggi di più qui

Gli Studiosi hanno catalogato più di 700 stimoli pubblici suddividendoli in 25 grandi gruppi oltre ad aver condotto un sondaggio globale tra esperti provenienti da 53 paesi, tra cui alti funzionari dei ministeri delle Finanze e delle Banche centrali. Il lavoro verrà pubblicato sulla Oxford Review of Economic Policy.

Ne parleremo nel dettaglio nella prossima Pillola di Ecosofia, all'interno di ECquo, Strategie per investimenti Etico Sostenibili.

Ecquo_titolo

INSIEME POSSIAMO CAMBIARE IL MONDO DI OGGI E DI DOMANI

www.ecosofia.it
footer_ecosofia

Registrati a Ecosofia

*campo richiesto

Seleziona le modalità tramite le quali vuoi essere aggiornato sulle strategie per investimenti etico sostenibili:

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.




ATTESTATI






ULTIME NEWS FINANZIARIE



Aggiornamenti Finanziari Giugno 2020





Pillole di Ecosofia