Strategie per investimenti Etico Sostenibili
  
Maggio 2020 - Resilienza l'Obiettivo




34.a Newsletter informativa sull'andamento dei Mercati Finanziari e Curiosità dal Mondo della Green Economy.



MAGGIO 2020 

RESILIENZA E' L'OBIETTIVO

SIAMO QUASI A FINE MAGGIO, e tutti noi siamo molto rinfrancati dai dati confortanti sull'andamento di questa pandemia, e scalpitiamo dal desiderio di riprendere una vita più possibilmente simile a quella del pre-covid.
Ognuno ha avuto modo in questo riposo forzato di riflettere e farsi un'idea personale sul futuro che ci attende, ma molto probabilmente avverranno dei cambiamenti , e per quanto ci riguarda ci auguriamo nella direzione di migliorare un modello economico troppo consumistico ed inquinante, che sta compromettendo le risorse del Pianeta.
PUR ESSENDO una newsletter prevalentemente Finanziaria, ma in rispetto alle vittime e sofferenti, ci limiteremo ancora e per l'ultima volta ad una comunicazione di puro aggiornamento e confronto dei dati, prendendo come riferimento la newsletter del 28.4.2020, evitando previsioni ed interpretazioni di qualsiasi natura.


(valori riferiti al 26.05.2020)
Ecosofia_mercati_titoli

MERCATI AZIONARI

  INDICE BORSA CINESE 

La Cina è stata la prima Nazione ad essere investita dal Coronavirus, e quindi è la prima a riprendere la via della normalità. Essendo inoltre la seconda potenza economica Mondiale, diventa il riferimento sul futuro per tutti.

IN QUESTI GRAFICI comparati si evidenzia, dopo un grande recupero dal mese di Marzo, una stabilizzazione rispetto al dato del 28.4.2020,  che accumuna ad oggi tutti i listini mondiali.

  INDICE Down Jones USA 

Il principale listino finanziario del Mondo, rappresentativo di tutti i titoli azionari, proveniva da un rally di rialzi molto intenso e prolungato. 
IN QUESTI GRAFICI comparati si evince un recupero della metà del violento calo di Marzo, recupero iniziato dopo i massicci interventi delle FED e delle Banche Centrali Mondiali e proseguito nella seconda metà di Aprile. Ad oggi il valore di 24.000 punti viene stabilizzato in crescita..

ECOSOFIA-bond-titolo.jpg
OBBLIGAZIONI

PROSEGUE IL RECUPERO OBBLIGAZIONARIO , anzi per quanto riguarda il mercato Corporate in Maggio abbiamo assistito al più sostenuto rimbalzo dell'era Euro.
Sicuramente ancora protagoniste le Banche Centrali, sopratutto quella USA che ad inizio mese attraverso il suo Governatore Powell ha dichiarato che per la prima volta nella storia la FED coprirà anche titoli high yield, prendendo cioè in considerazione tutte le obbligazioni emesse da società con rating ad alto rischio, sopratutto quelle del settore petrolifero in grande difficoltà. 

lN CONTINUO CALO tutti i Tassi ufficiali delle principali Banche Centrali, per agevolare il recupero dalla crisi covid.

Ecosofia_titolo_petrolio

RIMBALZO STORICO  del prezzo del Greggio, che in mese passa dal minimo storico di 13,75 al valore attuale di 34,40 dollari al barile. 
Le motivazioni sono molte.

La principale è ovviamente legata al ritorno dei consumi, anche se graduali, agli aiuti fiscali e le protezione economiche offerte dalle Banche Centrali 
 
IN QUESTI GRAFICI confrontati al 28.4.2020 , si evidenzia il grande recupero sopracitato.

Ecosofia_titolo_oro

CONTINUA LA CAVALCATA per l'Oro che in questo periodo assurge a quello che è sempre stato il suo ruolo di bene rifugio.

DA QUESTI GRAFICI comparati al 28.4.2020 si evince la grande crescita rispetto ai valori precedenti, avvicinandosi ai massimi storici del 2011.
Oggi il prezzo è di 1.728,45 dollari-oncia.

In questo contesto di recuperi generalizzati, non poteva esimersi anche il nascente settore delle criptovalute.
Bitcoin  (grafico) e tutte le altre criptomonete hanno subito un notevole rimbalzo, denunciando la solita forte volatilità che lo contraddistingue, passando dal 18.3.2020 da 4.493 a 8.948,88 dollari,  toccando a metà Maggio nuovamente la  soglia dei 10.000 dollari.
L'halving di bitcoin avvenuto il 17 maggio del 2020 era senza dubbio uno degli avvenimenti più attesi e sicuramente ha influito su questa corsa al rialzo.
Dopodiché, la reward per il mining verrà dimezzata influenzando l’offerta complessiva di bitcoin (BTC). Si tratta del terzo evento nel suo genere e si tratta di un passaggio cruciale per diminuire l’inflazione della moneta, comportando un conseguente innalzamento del prezzo.

Ecquo_titolo

INSIEME POSSIAMO CAMBIARE IL MONDO DI OGGI E DI DOMANI

Australia, ottenuta la connessione Internet più veloce del Mondo

Spinti dalla grande domanda mondiale durante la pandemia, gli studiosi hanno sviluppato una connessione capace di far viaggiare i dati a 44,2 terabit al secondo da una singola fonte di luce, e di supportare connessioni via cavo ad alta velocità per 1.8 milioni di famiglie a Melbourne e contemporaneamente miliardi nel mondo durante i periodi di picco.
Si tratta di un record che è stato reso possibile grazie a un chip ottico costruito in Australia dai ricercatori della Monash University di Melbourne, guidati da Bill Corcoran. I risultati della sperimentazione sono stati quindi pubblicati sulla rivista Nature Communications
Questo potrebbe risolvere il problema legato ai dubbi sulla potenziale nocività  sulla salute del nascente 5G.


 (Leggi di più qui)


footer_ecosofia

Registrati a Ecosofia

*campo richiesto

Seleziona le modalità tramite le quali vuoi essere aggiornato sulle strategie per investimenti etico sostenibili:

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.




ATTESTATI






ULTIME NEWS FINANZIARIE



Aggiornamenti Finanziari Giugno 2020





Pillole di Ecosofia