Aggiornamenti Finanziari Agosto 2020

36.a Newsletter informativa sull'andamento dei Mercati Finanziari e Curiosità dal Mondo della Green Economy.



N. 38 - Newsletter informativa sull'andamento dei Mercati Finanziari 
Curiosità dal Mondo della Green Economy. 
A cura di Mauro Giorgis
Ecosofia_mercati_titoli

AGOSTO - PRINCIPALI EVENTI

- 5: L’esplosione a Beirut provoca numerose vittime e migliaia di feriti e destabilizza il Paese in un equilibrio già precario

- 18: L’intervento di Mario Draghi al Meeting di Rimini ha avuto un eco notevole Le considerazioni esposte spaziano dall’incertezza ,alla flessibilità, toccando temi di grande impatto dall’economia in generale ai giovani e all’ambiente.

- 27: A Jackson Hole Powell presenta il nuovo obiettivo della FED per l’inflazione il 2 non sarà più l’obiettivo limite ma il target medio. Un chiaro segnale che non vi è l’intenzione di un aumento dei tassi nel breve periodo

EURO: Interessante rafforzamento nei confronti del dollaro USA


(valori GRAFICI riferiti al 24/09.2020)

GRAFICI comparati alla newsletter del 23.07.2020

  INDICE Down Jones USA 

Il principale listino finanziario del Mondo, rappresentativo di tutti i titoli azionari, si avvicina al recupero completo dei cali causati dal Covid19. 
IN QUESTI GRAFICI comparati al 23.7.2020 si evince che il recupero dal violento calo di Marzo prosegue, recupero iniziato dopo i massicci interventi delle FED e delle Banche Centrali Mondiali e proseguito nella seconda metà di Aprile e tutto Maggio e Giugno, e aver sfiorato il max storico a fine agosto. Superato ed assestato il valore di 26.000 punti.

ECOSOFIA-bond-titolo.jpg
OBBLIGAZIONI

PROSEGUE IL RECUPERO OBBLIGAZIONARIO.
I Rendimenti del Treasury USA si sono mossi al rialzo sulla scia dell'annuncio della FED che adotterà un nuovo regime di politica monetaria, il cosiddetto Average Inflation Targeting.

SONO IN RECUPERO tutti i rendimenti dei titoli di stato dell'Eurozona, incassando i dati positivi sull'inflazione di Germania e Italia.
Comunque i Tassi rimangono bassi e sono diventati interessanti e da valutare attentamente i CERTIFICATE, obbligazioni i cui rendimenti dipendono dall'andamento del sottostante a cui il titolo fa riferimento.
Ne parleremo approfonditamente nella prossima newsletter.

TASSI AL 31.08.2020

Ecosofia_titolo_petrolio

DOPO UN GRANDE RECUPERO STORICO  IL prezzo del Greggio si è stabilizzato in un range intorno il valore di 40$ il barile, essendo ritornati alla normalità i consumi Mondiali.
 
IN QUESTI GRAFICI confrontati al 23.7.2020 , si evidenzia il grande recupero sopracitato e la stabilizzazione.

Ecosofia_titolo_oro

DOPO UNA  LUNGA CAVALCATA che ha condotto  l'Oro a raggiungere a fine Luglio il suo valore massimo storico di 2.036 $/oncia, il lingotto registra un fisiologico storno, dovuto anche ai rialzi dei tassi d'interesse Mondiali.

DA QUESTI GRAFICI comparati al 23.7.2020 si evince la grande crescita rispetto ai valori precedenti, e lo storno in corso.
Oggi il prezzo è di 1.865,51 $/oncia.

In questo contesto di recuperi generalizzati, non poteva esimersi anche il nascente settore delle criptovalute.
Bitcoin  (grafico) e tutte le altre criptomonete hanno subito un notevole rimbalzo, denunciando la solita forte volatilità che lo contraddistingue, passando dal 18.3.2020 da 4.493 ai 12.000 dollari di metà agosto, e riposizionandosi sulla soglia psicologica intorno 10.000 dollari, più precisamente oggi a 10.460.
La prima e più grande cripto del mondo per capitalizzazione di mercato, Bitcoin è considerata la prima implementazione su vasta scala della tecnologia blockchain. La blockchain Bitcoin è stata progettata per consentire transazioni rapide e sicure, pur mantenendo l'anonimato degli utenti, con l’utilizzo di un ledger (registro digitale) pubblico per autenticare le transazioni. 

Ecquo_titolo

INSIEME POSSIAMO CAMBIARE IL MONDO DI OGGI E DI DOMANI

OVERSHOOT DAY

Il giorno del sovrasfruttamento della Terra, questa la traduzione letterale di Overshoot Day, quest’anno cade il 22 agosto, oltre tre settimane dopo rispetto al 2019, che era ricorso il 27 luglio.
Per la prima volta dal 1970, c'è una inversione di tendenza.
I dati del 2020 mostrano una riduzione del 9,3% della nostra impronta ecologica tra il 1° gennaio e l’Earth Overshoot Day rispetto al 2019 e il dato è una immediata conseguenza delle misure di contenimento messe in atto per combattere la pandemia del Covid-19.
La pausa dei consumi ha permesso al nostro Pianeta di recuperare e rifiatare.
Speriamo che questa esperienza sia foriera di un cambiamento di atteggiamento del nostro stile di vita quotidiano

 (Leggi di più qui)

footer_ecosofia
Video Stefano Zamagni e il racconto degli 11 cammelli