Pillole di Ecosofia
N.5 Ottobre 2020 / Crescere nel Lockdown

 Pillole di Ecosofia - N° 6
a cura di Mauro Giorgis

CRESCERE NEL LOCKDOWN

Buongiorno, 

in questi giorni sono diventati disponibili  i dati economici di produzione durante il lockdown, che hanno messo in luce quello che già si intuiva, cioè durante una crisi c'è chi non sopravvive e chi invece cresce esponenzialmente. 
ANALIZZANDO I DATI 
 si evince che i  settori “vincitori”, con la più alta crescita di valore, sono stati: farmaceutica, cloudcomputing, e-commerce e gaming, con più di 100 aziende che sono cresciute durante il lockdown in modo prosperoso. 

Al primo posto in assoluto, abbiamo Amazon. 
Durante il lockdown il suo valore è cresciuto di 401 MILIARDI di dollari. 
Questo dimostra l'incredibile evoluzione dell'intero settore e-commerce.

Tanto che troviamo, al 14 ° posto della classifica, Shopify : la piattaforma per la creazione di e-commerce. Ha registrato una crescita di 51,4 miliardi. 

Anche le piattaforme tecnologiche hanno avuto grandi vantaggi: 


Adobe è cresciuta di 40,1 miliardi. Il numero di pdf condivisi ha avuto un incremento del 50% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. 
In 15 ° posizione, l'app di videoconferenze Zoom : cresciuta di 47,9 miliardi (e ad Aprile ha raggiunto 300 milioni di persone connesse in un solo giorno) 
In 41 ° posizione, Docusign, il servizio di firme digitali con un incremento di 16,3 miliardi .

E non dimentichiamo l'intrattenimento:

In 12 ° posizione Netflix , con una crescita di 55,1 miliardi . (183 milioni di abbonati alla fine del lockdown) .

E non si può dimenticare Microsoft, in seconda posizione con un aumento di 269,9 miliardi, ha registrato ben 90 milioni di iscritti ad Aprile al servizio Xbox live . 

Le aziende sono tante ma il concetto è uno : il mondo si è digitalizzato. Ecco l'infografica (il numero all'interno rappresenta migliorato del valore):

Risulta altresì evidente che quanto è avvenuto ha aumentato le contraddizioni già esistenti nel periodo pre-covid, cioè l'accumulo sempre maggiore di ricchezza in pochissime persone multimiliardarie, con patrimoni personali superiori al PIL di interi Continenti. 

Questa enorme disparità è sicuramente il maggior problema, oltre all'EMERGENZA AMBIENTALE, che l'Umanità dovrà affrontare nei prossimi decenni, in quanto i poteri economici di queste multinazionali consentono loro di ergersi a strutture Sovranazionali, mettendo a repentaglio la Democrazia. 

Ognuno deve fare la propria parte per arginare questa deriva, sostenendo e partecipando le tante iniziative di carattere sociale e solidale che stanno emergendo, abbinata ad un aumento di nuovi imprenditori Etici (AIPEC leggi di più qui),attenti allo sviluppo del Bene Comune e della Solidarietà , che possono essere forieri di grandi cambiamenti, e che ci forniranno nuovi stimoli per un futuro migliore. 

Ecquo_titolo

INSIEME POSSIAMO CAMBIARE IL MONDO DI OGGI E DI DOMANI

Video Stefano Zamagni e il racconto degli 11 cammelli