Le 7 Sorelle d'ORO


Pillole di Ecosofia - N° 8
a cura di Mauro Giorgis

Le 7 Sorelle d'ORO

In questo periodo turbolento acquistare ORO FISICO in lingotti è assolutamente da valutare.

  • L’Oro è il bene tangibile più antico del mondo
  • È un bene fisico che serve ad un mercato reale
  • È sinergico in un portafoglio diversificato con lungimiranza
  • Offre due tipi di vantaggi fondamentali:
    • è una materia prima oggetto di scambio internazionale
    • Liquidabilità facile e veloce
  • L’Oro è un calmiere in caso di stress di mercato e una sicurezza e riserva di valore nel tempo.

Inoltre oggi è possibile, coerentemente con i nostri principi, effettuare una scelta ecosostenibile, cioè scegliere lingotti in ORO ETICO certificato CoC (Chain of Custody) e RJC (Responsible Jewellery Council) con numero seriale e certificazione della fonte. Una tipologia di Oro estratta e lavorata in armonia con l’ecosistema circostante e in collaborazione con le comunità coinvolte, senza sfruttamento minorile.
La preziosità dell’Oro non può prescindere dal rispetto degli uomini e dell’ambiente.

PER MAGGIORI APPROFONDIMENTI scrivere a newsecosofia@gmail.com

L'ORO rimane il metallo più iconico di tutti i tempi:  il suo particolare colore lo ha resto uno tra i materiali più ambiti fin dall'alba della civiltà – tanto che ancora oggi la sua produzione procede a pieno ritmo.
Ma da dove proviene tutto questo ORO? In questa pillola vedremo quali sono le 7 grandi miniere di oro al mondo, dove si trovano e quanto metallo prezioso sono riuscite a produrre nel 2022.
 

Al primo posto della classifica troviamo una miniera americana che ha fatto registrare nel 2022 una produzione di poco inferiore alle 94 tonnellate. Ci troviamo in Nevada e la fortuna della Nevada Gold Mines è legata alla presenza del cosiddetto "Carlin Trend", un particolare tipo di formazione geologica composta da livelli ricchi di mineralizzazioni aurifere: pensate che questo sistema di estende per circa 56 km ed è in corso di estrazione dall'ormai lontano 1965.

Quella di Muruntau in Uzbekistan è una miniera a cielo aperto che ha prodotto quasi 85 tonnellate nel 2022. La struttura è lunga circa 3,3 km, larga 2,5 km, con una profondità di circa 600 metri ed è gestita dalla compagnia statale Navoi. Si stima che questa miniera abbia ancora più di 4200 tonnellate di riserve d'oro, quindi è molto probabile che anche nei prossimi anni continuerà a trovarsi tra i primi posti di questa classifica.

3. Grasberg (Indonesia)
La miniera di Grasberg è situata nella provincia indonesiana di Papua e nel 2022 ha prodotto circa 38,8 tonnellate d'oro. È stata scoperta nel 1936 da un geologo olandese e, dopo essere stata una miniera a cielo aperto dal 1990 al 2019, è stata poi convertita in miniera sotterranea. Pensate che tutt'oggi è una tra le miniere di oro e rame più importanti del mondo.

4. Olimpiada (Russia)
La miniera di Olimpiada ha prodotto nel 2022 circa 33,5 tonnellate d'oro e si trova in una delle province aurifere più prolifiche di tutta la nazione. Qui la produzione è iniziata nel 1996 e oggi copre circa la metà di tutto l'oro prodotto dalla Polyus, la principale compagnia russa ad operare nel settore.
 
5. Pueblo Viejo (Repubblica Dominicana)
 La miniera Pueblo Viejo in Repubblica Dominicana ha prodotto 23,8 tonnellate nell'ultimo anno e si trova a circa 100 km di distanza dalla capitale del Paese Santo Domingo. La miniera è gestita dalla Pueblo Viejo Dominicana Corporation, una joint venture tra i due grandi player del settore Barrick (60%) e Newmont (40%).
 
6. Kibali (Repubblica Democratica del Congo)
 La miniera di Kibali, nella Repubblica Democratica del Congo, si trova a circa 210 km dal confine con l'Uganda e nel 2022 ha fatto registrare una produzione aurifera pari a circa 23 tonnellate. La miniera è entrata in attività nel 2013 e attualmente le operazioni vengono svolte sia a cielo aperto che in sotterraneo.

7. Cadia (Australia)
La miniera di Cadia si trova in Australia e nel 2022 la sua produzione si è aggirata attorno alle 22 tonnellate. Si tratta di una delle miniere più grandi di tutta l'Australia e viene sfruttata principalmente per la produzione di oro e rame.
 
 

Ecquo_titolo

INSIEME POSSIAMO CAMBIARE IL MONDO DI OGGI E DI DOMANI