La Finanza Comportamentale
La Gestione dello Stress Finanziario

La finanza comportamentale ha come obiettivo capire il modo in cui si muovono i mercati finanziari, in base al comportamento del singolo individuo o della società. 

In altre parole, questo sottocampo dell'economia comportamentale, cerca di comprendere in che modo agiscono coloro che investono e quali sono i motivi alla base delle decisioni che prendono. 

Come abbiamo visto prima, uno dei principi della finanza comportamentale è che l'essere umano non è totalmente razionale. 

Anche in ambito finanziario le sue scelte sono condizionate da una serie di fattori esterni, i cosiddetti pregiudizi cognitivi, che inducono a commettere errori, con effetti sovente disastrosi per l'individuo, ma a volte di riflesso anche per i mercati. finanziari     

Grazie alla finanza comportamentale si indagano questi comportamenti sbagliati e dannosi e una volta individuati si può offrire una chiave di lettura importante, non solo per capire cosa c'è all'origine degli stessi, ma anche per fare luce sulle logiche del mercato. 

La finanza comportamentale è quindi uno strumento indispensabile perché aiuta a ottimizzare la gestione del risparmio e degli investimenti.

Le ricerche e gli studi realizzati fino a ora, hanno suggerito ai grandi investitori le strategie giuste per trarre il massimo dagli investimenti, anche nelle fasi più complesse del mercato, quando più spesso la maggior parte degli individui commette degli errori.  

Video Stefano Zamagni e il racconto degli 11 cammelli