La Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, l'autorità che si occupa del controllo della borsa valori americana, ha approvato il primo ETF (Exchange Traded Fund) su Bitcoin regolamentato negli USA.
La SEC ha raccolto le domande di diverse società finanziarie, come ARK 21Shares, Invesco Galaxy, VanEck, WisdomTree, Fidelity, Valkyrie, BlackRock, Grayscale, Bitwise, Hashdex e Franklin Templeton, dando loro via libera per emettere sulla borsa americana ETF con sottostante Bitcoin, aprendo di fatto la strada al primo prodotto finanziario statunitense che potrà offrire agli investitori e speculatori esposizione diretta al prezzo della criptovaluta, senza che sia necessario doverla acquistare direttamente.
Un ETF è un fondo d'investimento le cui quote sono liberamente negoziabili in una borsa valori e che, normalmente, viene gestito in maniera passiva. Con ciò si intende la replica del valore di un sottostante, senza che il gestore del fondo adotti strategie di investimento specifiche. Con l'approvazione della SEC sarà quindi possibile acquistare direttamente in borsa una o più quote degli ETF che verranno emessi e che ricalcheranno la variazione di valore del sottostante, in questo caso specifico di Bitcoin.