Ancora poco conosciuti al grande pubblico, i Fondi SRI possono essere un'importante novità per gli investitori.
Ma cosa sono?
Ancora poco conosciuti al grande pubblico, i Fondi SRI , Socially Responsible Investiments, possono essere un'importante novità per gli investitori, e rappresentare un'interessante opportunità.
In un contesto più consapevole, caratterizzato da sfide umane ed ambientali del XXI secolo, (riscaldamento globale, tema dell'Acqua, l'invecchiamento della popolazione, inquinamento, sostenibilità, spreco alimentare), questa tipologia di Fondi soddisfa la crescente disponibilità degli investitori a valorizzare il loro capitale, diversificare la tipologia e a dare senso nuovo ai loro risparmi, indirizzandoli in settori più Etici e Sostenibili.
Tra l'altro confortati dai risultati dei rendimenti, in quanto abbiamo ormai evidenza che le società con elevati standard di sostenibilità sovraperformano in maniera significativa i propri concorrenti nel lungo termine, sia in termini di rendimento di borsa sia di utili di bilancio.
(Fonte: Robert G. Eccles, Ioannis Ioannou e George Serafeim. "L’impatto della sostenibilità aziendale su processi organizzativi e performance." - Novembre 2011, Harvard Business Review).
I Fondi SRI selezionano le aziende che integrano nelle loro strategie di sviluppo la protezione dell'ambiente, la dimensione sociale e la buona governance.
Ne è un buon esempio il Fondo
AQUA della società di Gestione Parvest.