Aggiornamento mensile sui principali eventi Finanziari, Economici ed Ecologici, in modo semplice e sintetico.
Mercati Azionari in Sintesi
Mese di Ottobre:
EUROPA: Mercati sostenuti dalla solidità degli utili aziendali.
REGNO UNITO: Azioni in rialzo sulla scia del robusto sentiment degli investitori
USA: Azioni favorite dal positivo sentiment nei confronti delle riforme fiscali e dell’ottima crescita del PIL
GIAPPONE: Mercati euforici dopo la schiacciante vittoria elettorale del Primo Ministro Shinzo Abe.
REGIONE ASIA-PACIFICO: Azioni in rialzo sulla scia dell’ottimismo per la crescita globale.
MERCATI EMERGENTI: Mercati in progresso grazie agli ottimi dati economici provenienti da Cina e Stati Uniti
EURO: valori stabili nei confronti del dollaro , con un leggero rafforzamento di quest'ultimo nel finale del mese.
Obbligazioni
I Rendimenti della maggior parte dei titoli di Stato principali sono scesi ad Ottobre.
In Europa, i Bund hanno guadagnato terreno nel corso del mese dopo che la Banca Centrale Europea (BCE) ha annunciato un’ulteriore estensione di nove mesi del programma di acquisto di asset (Quantitative Easing) , esprimendosi con un tono prudente.
In linea con le controparti europee, i rendimenti dei Gilt britannici hanno subito una flessione.
I Treasury statunitensi hanno perso terreno sulla scia del crescente ottimismo rispetto all'attuazione del piano fiscale e alla pubblicazione di robusti dati economici.
Ecco i Rendimenti di Ottobre 2017:
Petrolio ed Oro
Ancora Trend in crescita del Prezzo del Petrolio, che nel mese di ottobre è cresciuto di circa l'8%, raggiungendo il valore a fine mese di 54,62 dollari al barile.
Percorso inverso invece per il prezzo dell'Oro che nel mese di ottobre registra un calo dello 0,5%, portando il prezzo a 1.271 dollari l'oncia.
Opportunità d'Investimento
Si è svolto di recente a Milano il Secondo Convegno sugli Investimenti Finanziari Socialmente Sostenibili, denominati SRI.
Investire in soluzioni che si orientano alle sfide dei nostri tempi è determinante, ed oggi la Tutela ambientale è una priorità per Consumatori, Aziende e Governi.
Maggiore consapevolezza, progresso tecnologico e preoccupazioni legate alla salute sostengono un'azione collettiva che mira a proteggere le risorse naturali e quindi l'intero Pianeta.
Le Aziende che forniscono prodotti e servizi in grado di aumentare l'efficienza delle risorse e minimizzare l'inquinamento hanno un ottimo potenziale di crescita.
Questi i Requisiti ESG che determinano un investimento Socially Responsable .
Ecosofia - Curiosità dal Mondo
Grandi novità nel settore automobilistico Gran fermento nel settore automobilistico, dopo il boom di produzione di auto ibride ed elettriche, arriva la notizia che ELON MUSK, Patron di Tesla, sarebbe in procinto di presentare il TIR Elettrico.
Sicuramente tra le principali cause dell'inquinamento atmosferico rientrano le migliaia e migliaia di Tir che giornalmente viaggiano tra una città e l'altra per consegnare le merci per soddisfare le nostre esigente consumistiche.
Una conversione verso TIR ad alimentazione Ibrida ed Elettrica comporterebbe una forte diminuizione delle emissione di CO2, contribuendo al miglioramento dello stato di salute del Pianeta.
<<Leggi altro qui >>