Come è nata e cos’è la Finanza etica
Sono passati ormai dieci anni dallo scoppio della crisi finanziaria ed economica globale, alcuni paesi sono riusciti a ritrovare la via della crescita mentre altri, come il nostro, sono ancora in grande difficoltà. Ciò che è certo è che poco o nulla si è fatto a livello nazionale, comunitario e globale per regolamentare il mondo della “finanza casinò”; esso infatti è lanciato più che mai in acrobatiche attività speculative, forte del suo potere di lobbying nei confronti della politica e della sensazione di impotenza nei suoi confronti condivisa dalla maggior parte dei cittadini.
Il mondo della finanza si è completamente distaccato dalla funzione sociale cui deve i natali, ovvero la funzione di motore dello sviluppo delle attività produttive; fino a qualche decennio fa, questa funzione era ben chiara agli operatori finanziari, finanche la nostra costituzione, all’articolo 47, sancisce l’impegno da parte dello stato nella tutela del risparmio in tutte le sue forme.
La Finanza Etica ha come fine l’uso del denaro come mezzo e non come scopo, avendo a riferimento la persona umana. Proprio in conformità con questi principi si è sviluppato in Italia dalla fine degli anni '70 il movimento della Finanza Etica, prima con le MAG , con la nascita di Banca Etica, ed in seguito con i Fondi ESG e
SRI.