Andamento Mercati Finanziari Gennaio 2018
Aggiornamento mensile sui principali eventi Finanziari, Economici ed Ecologici, in modo semplice e sintetico. 


Mercati Azionari in Sintesi
 
 
 
Mese di Gennaio:
  • EuropaAzioni in rialzo sulla scia delle robuste prospettive di crescita per l’economia globale
  • Regno UnitoMercati in arretramento a causa delle deboli prospettive per l’economia nazionale
  • USAImpennata dei mercati grazie ai positivi dati economici e alle revisioni degli utili
  • GiapponeTitoli azionari sostenuti dalle positive prospettive per gli utili aziendali
  • Asia-PacificoAzioni in progresso alla luce dei solidi dati economici provenienti dalla Cina
  • Mercati EemergentiMercati in rialzo sulla scia dei segnali globali
EURO: valori ancora in crescita nei confronti del dollaro , con un rafforzamento nel mese di Gennaio dell'Euro del 3,2%. 

 Obbligazioni
I titoli di Stato hanno sottoperformato le obbligazioni corporate

I titoli di Stato USA hanno archiviato rendimenti negativi a gennaio, con l'aumento delle aspettative sull'inflazione che ha spinto al rialzo i rendimenti nominali.
In Europa il rendimento sui titoli di Stato tedeschi a cinque anni si è attestato in territorio positivo per la prima volta da fine 2015.
Mario Draghi ha confermato che l'innalzamento dei tassi in Europa non avverrà prima del 2019.
Le oscillazioni del debito statunitense e tedesco si sono riverberate anche su altri mercati obbligazionari; i rendimenti sui gilt britannici decennali hanno raggiunto il livello più alto da oltre un anno a questa parte.
  

Ecco i Rendimenti gennaio 2018:
 
 
 
 Petrolio ed Oro
 
 
 
Ancora Trend in crescita per il Prezzo del Petrolio, che nel mese di gennaio è cresciuto di circa il 7,5%, raggiungendo il valore a fine mese il prezzo di 64,76 dollari al barile, ai massimi degli ultimi 4 anni.
Anche il prezzo dell'Oro continua la sua crescita, che nel mese di gennaio registra un aumento del 3,2%, portando il prezzo a 1.345 dollari l'oncia.
 
 
 Opportunità d'Investimento
 
 
 

Si è svolto di recente a Milano il Secondo Convegno sugli Investimenti Finanziari Socialmente Sostenibili, denominati SRI.
Investire in soluzioni che si orientano alle sfide dei nostri tempi è determinante, ed oggi la Tutela ambientale è una priorità per Consumatori, Aziende e Governi.
Maggiore consapevolezza, progresso tecnologico e preoccupazioni legate alla salute sostengono un'azione collettiva che mira a proteggere le risorse naturali e quindi l'intero Pianeta.
Le Aziende che forniscono prodotti e servizi in grado di aumentare l'efficienza delle risorse e minimizzare l'inquinamento hanno un ottimo potenziale di crescita.

 Ecosofia - Curiosità dal Mondo
 
 
 
 
L'Agricoltura Idroponica

Come si sa la popolazione mondiale aumenta e si trasferisce nelle grandi città e metropoli.
La ricerca e gli innovatori sono alla continua ricerca di un sistema idoneo a poter soddisfare la continua domanda di cibo proveniente dalle città.


Soluzione

Una delle possibili soluzioni è la cosiddetta agricoltura verticale. Molti progetti sono partiti in qualsiasi parte del globo, dal Canada, al Giappone, dagli Usa all’ Inghilterra. Progetti pilota destinati alla produzione di frutta ed ortaggi a strati sovrapposti in ambiente controllato (temperature, pH, Ec, umidità, concentrazione CO2, luce PAR, etc).
La tecnologia utilizzata è  l’idroponica. Tale tecnologia  migliora il livello di ossigenazione alle radici grazie ad un mix nebulizzante di acqua, nutrienti ed ossigeno, con un risparmio del 90% di Acqua.

Con tale sistema si prescinde dal terreno agricolo (non è necessario) quindi  qualsiasi spazio chiuso o aperto è idoneo per implementare il sistema aeroponico liberando terreno agricolo ad altre produzioni e salvaguardando la biodiversità.

<<​Leggi altro qui >>


 
 
Video Stefano Zamagni e il racconto degli 11 cammelli