IL MANIFESTO DI ECOSOFIA
L’obiettivo di Ecosofia è Economico-Culturale, cioè proporre Strategie per Investimenti Etico-Sostenibili, attraverso una Consapevolezza dell'Impronta Etica del nostro stile di Vita Quotidiano.
Le abitudini quotidiane influenzano direttamente l'Economia, e di conseguenza divulgando uno stile di Vita più attento alle tematiche ambientali e Sociali, possiamo produrre Utili Sostenibili e Prosperità.
Spesso quando si parla di ambiente si porta il pensiero immediatamente ai mari ed ai fiumi inquinati, all’aria irrespirabile, all’agricoltura con troppi pesticidi, ed in campo economico alla Crisi, alla mancanza di lavoro, al fallimento del sistema capitalistico.
Ma come mai, nonostante la sensibilità verso queste tematiche sia molto diffusa, nella maggior parte di Noi il problema resta relegato in qualche angolo nella mente, e non al centro dei nostri pensieri?
Come mai sono pochissime le persone disposte a modificare il proprio stile di vita per renderlo più ecosostenibile?
Le motivazioni in particolare sono 4:
1- Esiste una rassegnazione di fondo, dove si reputa ininfluente l’azione del singolo individuo, come se la soluzione di questi grandi problemi fosse demandata ad altri, prevalentemente ad enti governativi o politici e Multinazionali, invece che al cittadino.
2- si tende a rimandare, in attesa di qualche fantomatica scoperta scientifica che potrebbe risolvere magicamente il problema alla base.
3- ci si crea l’alibi del "visto che non si impegna nessuno, allora mi adeguo".
4- quarta motivazione invece, ma non meno importante fa riferimento ai Negazionisti, persone che ritengono che il cambiamento climatico non esista, e sia un’invenzione di ecologisti complottisti.
In tutti questi atteggiamenti comunque prevale la percezione che nella quotidianità, con le buone o cattive abitudini, il nostro agire non sia influente.
Invece non è così!
Sono proprio le nostre azioni quotidiane che possono determinare un’impronta decisa sul sentiero del miglioramento qualitativo del nostro Pianeta Terra, la “Nostra Casa Comune”,
Ecco quindi una serie di abitudini di "BioQuotidianità", di semplice attuazione che, se endemiche, comporterebbero una svolta per migliorare la salute del Pianeta, una Minoranza Profetica foriera di grandi cambiamenti.
Sono 7 gli aspetti determinanti della nostra Quotidianità, un numero importante come le 7 note, i 7 colori, i 7 chakras, i 7 vizi capitali, i 7 pianeti alchemici.
Perché è possibile trasformare il Piombo in Oro.
La BioQuotidianità – I 7 Pilastri che possono cambiare il Pianeta
1 - Alimentazione / Acqua
-Prediligere gli acquisti attraverso i GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) evitando i Centri Commerciali.
Questo permette di accorciale la Filiera di produzione, consentendo alle Aziende Agricole di vendere direttamente ai Consumatori cibi di maggior qualità, a prezzi inferiori per i Consumatori e con maggior utile per i Contadini.
- Orto Urbano e Autoproduzione
Auto-produrre è facile e divertente ma ha soprattutto un alto valore simbolico: poter produrre il cibo da sé è importante e dà un’immensa soddisfazione. E’ un’esperienza molto emozionante mangiare ciò che si produce, soprattutto rende consapevoli sull’importanza della qualità del cibo, e sulla dura vita del Contadino.
- Diminuire il consumo di proteine animali.
La seconda fonte di produzione di inquinamento sono gli allevamenti intensivi. Oltre al consumo di territorio ed Acqua. Si calcola che per produrre un hamburger necessitano 3.000 litri d’acqua ed 1 ettaro di terreno dedicato alla coltivazione di foraggio.
- Acquisti alla SPINA
cioè prodotti privi di imballaggio, che comportano la possibilità di acquistare in proporzione alle reali necessità ed un importante risparmio economico quantificabile mensilmente, oltre ovviamente comportare un’enorme diminuzione di imballaggi vari.
- Mangiare Meno e biologico
Il nostro organismo è composta dal 80% di Acqua.
Diventa quindi fondamentale porre una particolare attenzione alla Qualità dell'Acqua che beviamo e che utilizziamo in cottura.
Oggi in Commercio iniziano ad essere presenti i primi "Dispositivi Quantici", cioè che utilizzano le proprietà naturali dell'Acqua e le sue capacità di memorizzare le informazioni energetiche.
La Fisica Quantistica ha dimostrato che tutta la materia è riconducibile all'energia che la crea e la rende vitale. La cellula,soltanto se caricata in continuazione da un'onda di forma naturale (composta da frequenze misurabili in millimicron) mantiene una funzionalità ideale per il lavoro che deve svolgere.
Pertanto dell'Acqua, qualunque essa sia, è importante anche considerare lo stato energetico oltre al contenuto chimico, come dimostrato negli studi del Fisico Pollack sull’Acqua Strutturata.
I sistemi di filtraggio o depurazione non tengono conto di ciò, ed inoltre eliminano sali minerali impoverendo l'acqua di elementi fondamentali per l'uomo come calcio e magnesio, importanti protettori dell'organismo umano e necessari per bilanciare l'acidità.
2 – Gestione del Denaro (Progetto ECquo)
La Prima Regola di un buon Investimento è il concetto di diversificazione, cioè di evitare d’investire il proprio risparmio in un unico contenitore (il cesto con tutte le uova), ma riponendo un uovo in ogni cesto, grazie anche alle molte opportunità oggi legali e autorizzate in alternative alla Banca.
Personalmente ne ho individuate 7, i 7 pilastri di una buona diversificazione.
Ovviamente è’ molto importante definire i propri obiettivi d’investimento in base alle proprie esigenze, consapevolezza e conoscenza, magari con l’aiuto di un Professionista, cioè un Consulente Finanziario indipendente, libero e autonomo da sovrastrutture in conflitto d’interesse.
Una buona ed attenta gestione familiare è sinonimo di risparmio ed efficienza, e si raggiunge con un’analisi oggettiva realizzata dal Consulente Finanziario Indipendente.
Chi è e cosa fa il Consulente Finanziario?
Secondo l’Osservatorio Anima-Gfk, solo un italiano su quattro si affida ad un Consulente Finanziario, soprattutto quando desidera capire come investire il proprio denaro, mentre per l’European Investing Income Study di Eumetra l’82% degli intervistati nel nostro Paese dichiara di aver bisogno di maggiore consulenza in ambito economico.
è preparato e aggiornato sui mercati e sul contesto economico, sulle novità del settore ed è in continua formazione.
3 - ENERGIA
Tutto ciò che l’Umanità ha realizzato in termini di sviluppo sociale , economico e benessere in questo ultimo secolo è stato grazie al Petrolio ed alle fonti fossili , che da un lato hanno permesso questa enorme evoluzione, dall’altro hanno messo a repentaglio l’ambiente e la Vita stessa del Pianeta.
Ma come diminuire il consumo di petrolio ed il relativo inquinamento di CO2?
Il principale modo è il Risparmio Energetico, intervenendo sui consumi di case e palazzi energivori, realizzati in anni in cui il problema del surriscaldamento globale non esisteva.
Oggi le nuove frontiere costruttive permettono di costruire case ad impatto zero agli stessi costi di una immobile tradizionale.
Dopo di che il settore Trasporti è , (insieme alla produzione di carne bovina), la maggior fonte di inquinamento. Anche qui la tecnologia sta facendo passi da giganti, con la realizzazione di mezzi di trasporto ecologici sempre più attenti alla diminuizione di CO2.
E’ in crescita nel settore auto anche il servizio di car e bike sharing, presente ormai in molte città.
Inoltre sono presenti sul territorio nazionale nuovi players energetici che garantiscono produzione di Energia solo da fonti rinnovabili e con buoni prezzi in bolletta.
Si tratta di modificare le nostre abitudini,informarsi ed imparare a fare uso di tutte le alternative.
Nella società odierna i rifiuti e il problema del loro corretto smaltimento rappresentano un pericolo per il futuro dell'ecosistema, per la salute dell'uomo e della Terra in generale.
TRASFORMA UNO SCARTO IN UNA RISORSA.
Alcune aziende si sono fatte promotrici dell’operazione di raccolta qualitativa delle plastiche di maggior uso.
Di fatti la bottiglia in PET ha raggiunto una tale popolarità che è di facile riconoscimento anche dal cittadino comune.
ECO-RICLY nasce quindi dalla necessità di creare una opportunità tangibile, anche professionale, tra Aziende ed i Consumatori al fine di poter ottenere materiale plastico in PET, trasformando "uno scarto in una risorsa", attraverso l'emissione di un COUPON per ogni bottiglia riciclata.
Inoltre attraverso un piccolo animaletto alchemico, Il Lombrico, che trasforma molti scarti in una risorsa, si potrebbero avviare centro di produzione di Humus da utilizzare in Agricoltura in sostituzione di fertilizzanti chimici di sintesi.
4 – Sostenibilità Ambientale
Il pianeta ha raggiunto la saturazione dal punto di vista dell'inquinamento, e molto probabilmente ci stiamo avvicinando alla saturazione della produzione industriale, agricola e demografica, avendo superato la soglia dei 7 miliardi di popolazione.
Circola questa frase celebre:
"pensare di produrre in modo illimitato in un pianeta con risorse limitate
è da stupidi, o da economisti".
E’ in corso da diversi mesi una campagna da parte dei principali canali televisivi e social di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, che non mi trova però completamente d’accordo, in quanto si parla di restrizioni e imposizioni, e non di consapevolezza e attitudine.
Ecosofia infatti significa essere Consapevoli dell’Impronta Ecologica/Economica del proprio agire quotidiano, e solo modificando consapevolmente le nostre abitudini giornaliere che avviene la vera Sostenibilità Ambientale.
Trascorriamo gran parte del nostro tempo lavorando, e dall’atteggiamento con il quale affrontiamo questo tempo si determina la qualità della nostra Vita e delle persone con cui abbiamo rapporti, siano colleghi, clienti o fornitori. (AIPEC)
Questo ovviamente riguarda anche la scelta dei propri investimenti, iniziando a considerare il nuovo settore dei Fondi Etici, certificati con il termine ESG, che garantiscono risultati interessanti e compatibili con l'esigenze del Pianeta e delle Comunità, per evitare di finanziare proprio coloro che non vogliamo come esempio di sistema economico.
Inoltre le nuove frontiere della Green e Blu Economy ci possono condurre ad investimenti direttamente in settori non gestiti o controllati dal sistema bancario tradizionale.
5 - Approccio Sanitario
L’atteggiamento alla Prevenzione può essere una forma di risparmio economico non indifferente, oltre ovviamente a beneficiarne la nostra qualità di vita.
Purtroppo in questi ultimi anni il Servizio Sanitario Pubblico ha avuto un grande peggioramento, sia nella qualità del Servizio, sia nei tempi di erogazione, con attese per esami clinici o interventi chirurgici anche di molti mesi, se non anni.
Pare ormai delineato dai nostri governanti la volontà di aderire alla Sanità Privata modello americano.
Inoltre nell'ottica dell'Etica e condivisione stanno nascendo anche in Italia le prime Società di Mutuo Soccorso, cioè Compagnie Assicurative senza finalità di Lucro, con maggiori coperture ed a costi molto competitivi.
Queste garantiscono una Equità nella definizione delle coperture, come ad esempio le 2 che ritengo le più importanti:
- il recesso della polizza solo da parte del Socio aderente
- possibilità di accesso a qualsiasi età senza discriminazioni
6 - Solidarietà e Impegno Sociale
L’Accentramento delle Ricchezze è uno dei principali problemi economici del Pianeta,in quanto i 10 uomini più ricchi al mondo possiedono oltre il 50% delle risorse della popolazione mondiale.
Multinazionali come Google, Amazon , Facebook, Microsoft, Nike producono utili/fatturati maggiori dei PIL delle Nazioni Sovrane, imponendo le loro strategie anche a livello politico.
E’ ormai necessario non demandare la scelta del Bene Comune ad una classe politica sempre più corrotta e inqualificabile nell’interpretare le reali esigenze del cittadino, ma prendere il Timone della propria vita creando il Mondo Ecquo che desideriamo.
E' necessaria la sinergia di una Minoranza Profetica che utilizzando l'Entanglement quantistico crei una vibrazione spirituale che permetta l'elevazione del Pianeta, come dimostrato dall'esperienze di Meditazione Trascendentale collettive, denominata "Effetto Maharishi"
La partecipazione attiva alla realizzazione di leggi e direttive nazionali vengono ormai smentite con promesse elettorali mai mantenute,e quindi creare dal basso i modelli economici alternativi diventa un aspetto etico e sociale di fondamentale importanza.
Sono molte le iniziative in corso, da quelle del passato come le Transition Town , la Decrescita Felice, e AIPEC,a quelle più recenti come Ippocrate.org, Monethica , Ecologico2 e tante altre in un’escalation di Idee e buona volontà.
Il nostro stile di vita, sospinto dalle grandi multinazionali attraverso la pubblicità, che inducono ad acquisti eccessivi e compulsivi, ci ha condotto a raggiungere un benessere economico ma un grande vuoto interiore
Trascorriamo gran parte del nostro tempo lavorando, per acquistare cose che a volte neanche ci servono, e magari il lavoro non piace, scatenando reazioni complesse , a volte disoneste e criminali nelle peggiori delle ipotesi. creando stress e distonia dai nostri veri obiettivi di Vita nelle migliori.
La Ricerca Spirituale può condurci alla scoperta dei propri Talenti e con la vera passione possiamo intraprendere nuove avventure professionali, dove poter esprimere tutte le nostre potenzialità represse.
L’aspetto Etico nella nostra professione , qualunque essa sia, è un argomento determinante nel pensiero Ecosofico.
Se in questo tempo sul lavoro perseguiamo etica, passione, ed impegno si potranno raggiungere obiettivi umani e professionali insperati, oltre a esprimere intorno a noi un esempio da diffondere.
E’ ormai evidente che il triennio pandemico ha effettuato una Speciazione nel genere umano, cioè un evidenziarsi di Anime che stanno effettuando scelte di Vita più o meno consapevoli che dividerei in 3 categorie:
• Scelta A – Talebana Vivere nei boschi /camper/ Apolide
• Scelta B – Allineato Consumista Banca - Amazon - Ipermercati – Social - Digital
• Scelta C – nel Mondo ma non del Mondo Scelte Consapevoli, Etiche, Alternative